ArteLab Guitars è una liuteria italiana che realizza strumenti dal design distintivo, dove customizzazione, originalità e controllo della filiera combinano efficacemente stile, performance e qualità finali del prodotto.
ArteLab Guitars è un laboratorio di liuteria specializzato nella costruzione di chitarre elettriche che deve la sua nascita ad Antonino Dell’Arte. Il suo obiettivo è quello di creare strumenti con un’estetica preziosa e che suonino altrettanto bene, motivo per il quale accanto ai modelli tradizionali ne ha introdotti altri con un design originale e distintivo.
Tutti i modelli si distinguono per l’accurata scelta dei legni utilizzati, dal taglio alla stagionatura, e per uno studio approfondito del peso e baricentro che lo strumento dovrà avere una volta terminato. Inoltre tutti gli strumenti sono realizzati mantenendo una filiera corta, italiana al 100%, e il più possibile a KM 0. Altro aspetto che contraddistingue i prodotti Artelab riguarda l’alto grado di personalizzazione: come per un abito su misura, la customizzazione è massima, dalla scelta dei legni, all’hardware, all’elettronica, alla scala, al radius fino ai dettagli più minuti delle finiture.
Il catalogo di ArteLab Guitars si concentra esclusivamente su chitarre elettriche solid body. Tra queste, troviamo una serie tradizionale chiamata T-Ely, introdotta per soddisfare chi cerca forme classiche, ma con contenuti tecnici rivisitati; e una serie chiamata Jovy, con caratteristiche distintive come le pronunciate curve dei fianchi e la ridottissima paletta con meccaniche 3+3.
Più innovativa è la serie Mick oggetto di questa prova. Rispecchia la volontà di creare strumenti made in Italy senza compromessi: dall’hardware ai pickup e ai materiali utilizzati. Il corpo della chitarra è stato scavato all’interno per aumentare la risonanza e ridurre il peso ad appena 3 kg, il che la rende uno strumento leggero e maneggevole, ma non per questo meno solido. Le camere tonali sono costituite da sottili corridoi rettilinei che mantengono la solidità del corpo pieno e la rigidità complessiva corpo/manico. Sono stati utilizzati legni insoliti come il Betè per il manico, il pioppo fiammato per il corpo con un inserto centrale in Frassino Roasted e il black limba per il top, creando una combinazione unica di timbro e colori. Il sistema di controllo dei pickups, denominato Omnia Split, permette di ottenere fino a 8 combinazioni di suoni diverse, offrendo una gamma versatile di opzioni sonore.
MICK di ArteLab Guitars è uno strumento unico, progettato con attenzione ai dettagli per offrire ad ogni musicista un’esperienza sonora e visiva di qualità. Leggerezza, solidità, legni pregiati, e Made in Italy sono i caratteri distintivi di questo modello di casa ArteLab che sarà possibile provare il 20 e 21 maggio 2023 al Guitar Show Italy.