Ovation celebra il revival della serie Ultra dopo 25 anni, mantenendo la sua essenza originale e introducendo nuove funzionalità pensate per i cantautori. Disponibile in diverse colorazioni, l’Ovation Ultra è uno strumento che non potevamo non provare approfonditamente.
Dopo 25 anni, Ovation celebra il revival della serie Ultra, arricchendo il modello con un nuovo preamplificatore, un nuovo pickup e un suono Ovation rimodernato, pur conservando l’essenza originale dell’Ultra. La nuova edizione di questa serie è stata concepita con una particolare attenzione alle esigenze tipiche dei cantautori. Con una buona esperienza di suonabilità grazie alla cassa Mid-Depth/Non-Cutaway, si adatta confortevolmente al corpo del musicista e assicura una buona sensazione di comodità durante l’esecuzione.
La chitarra Ovation Ultra è disponibile in cinque diverse colorazioni: Blu Metallizzato, Pitch Black, Silver Shadow, Vampire Red e Yukon Spray. Tutti i modelli sono dotati di una robusta custodia morbida imbottita di 20 mm di spessore che garantisce una protezione adeguata e un trasporto sicuro dello strumento.
La tastiera è realizzata in legno di palissandro indiano e presenta un intarsio che Ovation ha chiamato “Fleur de nuit“. La tavola armonica è in abete massello di grado A proveniente dalla Germania ed è trattata termicamente per conferire alla chitarra un suono maturo ed equilibrato tipico di uno strumento ben rodato. La vernice UV ecologica, applicata in uno strato ultra-sottile, migliora il suono, rallentando il comportamento vibratorio della tavola armonica, mentre il manico della chitarra è composto da due pezzi di legno di kahia.
Le meccaniche Ovation garantiscono una buona stabilità dell’accordatura e una facile regolazione. Il nuovo preamplificatore K21 CT offre un suono strutturato, con medi definiti e una buona separazione delle corde, permettendo alla chitarra di integrarsi perfettamente con altri strumenti.
L’Ovation Ultra è dotata del nuovo pickup OCP-2000, che migliora la resa sonora grazie all’uso di materiali e tecnologie all’avanguardia. La combinazione di una formulazione perfezionata del materiale piezo, un posizionamento preciso degli elementi e una miscela innovativa di materiali con un maggiore contenuto di vetro per il supporto delle corde, assicura una riduzione dell’usura e una migliore trasmissione delle vibrazioni.