Il Guitar Show 2023 si è concluso con un successo straordinario registrando un aumento significativo di presenze ed espositori. Con una crescita di pubblico del 41% e un aumento del 31% degli espositori, l’evento consolida la propria presenza ai vertici degli appuntamenti nel panorama europeo della chitarra e del basso.
Il Guitar Show 2023, tenutosi alla Fiera di Padova il 20 e 21 Maggio, ha chiuso la sua sesta edizione registrando uno straordinario incremento in termini di presenze ed espositori. Con circa 5600 presenze totali, di cui 4100 visitatori, 900 operatori e 600 artisti accreditati, l’evento ha registrato una crescita del 41% rispetto all’edizione 2022.
Ad affollare i padiglioni 5 e 11 della Fiera di Padova sono stati 198 espositori provenienti da oltre 20 paesi, con un aumento del 31% rispetto al 2022, quando erano in 150. Il 68,2% degli espositori erano italiani, mentre il 31,8% provenienti dall’estero, con un incremento del 43% di aziende e marchi stranieri, specialmente tra quelli diretti. La superficie totale occupata dall’evento è stata di 12000 mq coperti, oltre agli spazi esterni, offrendo una varietà di aree dedicate a dimostrazioni, esibizioni e attività diverse.
Un’eccezionale quantità di 189 eventi si sono svolti su 12 palchi in soli due giorni. La collaborazione con il nostro partner tecnologico “Silent System” è stata fondamentale per la riuscita di questa programmazione intensiva, permettendo l’ascolto in cuffia in modalità wireless di palchi che altrimenti non avrebbero potuto convivere a così stretta vicinanza.
La produttiva collaborazione con gli amici dell’associazione “Vintage Authority“, ha permesso di presentare per la prima volta al Guitar Show un’ampia area dedicata agli strumenti vintage, coinvolgendo numerosi collezionisti italiani ed esteri che hanno esposto centinaia di strumenti di inestimabile valore. Un’esposizione letteralmente presa d’assalto dal pubblico che ha particolarmente apprezzato e premiato questa nuova iniziativa.
Un ringraziamento speciale va all’associazione “Music Edu” che in qualità di partner del Guitar Show, e con la collaborazione di Vintage Authority, ha portato sul palco Silent importanti approfondimenti e panel sul mondo della chitarra vintage ma anche moderna.
GrBass, GrGuitar, Aramini Strumenti musicali e Padova Musica hanno contribuito come partner tecnici alla riuscita degli eventi con un supporto importante per la backline dei palchi ufficiali. Grazie!
La community di Musicoff ha come sempre supportato l’evento con spirito di servizio e consueta professionalità. Sono molti i contenuti pubblicati attraverso i loro canali e come sempre hanno fatto del Guitar Show il loro “raduno” ideale, coinvolgendo grandi nomi della chitarra insieme alla loro “famiglia allargata” di Musicoff Young. Entusiasmo prezioso.
Tra i nostri ospiti, un ringraziamento calorosissimo va all’associazione “Cancer Drugs & Rock And Roll” che ha scelto il Guitar Show per presentare il libro fotografico di Alex Ruffini e organizzare il meet&greet con Chris Slade, già batterista degli Ac/Dc e che ha rappresentato l’evento clou in chiusura di salone nel tardo pomeriggio di domenica 21.
Una delle particolarità più apprezzate del Guitar Show 2023 è stata senza dubbio la Creators’ Roundtable. Grazie alla collaborazione con Dantone Edizioni, abbiamo avuto il piacere di organizzare un programma ricco di panel con alcuni tra i più influenti, conosciuti e popolari youtubers del mondo della chitarra. Questa piattaforma di discussione ha permesso al pubblico di interagire con figure di spicco del settore, scambiando idee, tecniche e consigli. L’interesse mostrato per questa iniziativa ha superato ogni nostra aspettativa, evidenziando l’importanza di creare spazi di dialogo e di condivisione all’interno dell’evento.
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo lavorato intensamente per potenziare la nostra comunicazione, avviando tra le altre cose una nuova attività editoriale di recensioni di prodotti organizzata in contenuti editoriali per il sito e video su Youtube. Per quanto riguarda i social sono stati realizzati 200 reels promozionali, uno per espositore, con un effetto notevole: oltre un milione di interazioni sui vari social e sulle campagne web nei mesi precedenti all’evento.
Tutti i numeri e i dati relativi all’evento sono stati sottoposti a verifica ispettiva e saranno certificati ISO 25639, attribuendo al Guitar Show per il secondo anno consecutivo il riconoscimento di “Fiera Internazionale“.
Concludiamo con un senso di gratitudine e ottimismo. Con quasi 200 espositori e un pubblico che si avvicina alla soglia delle 6000 presenze, il Guitar Show ha raggiunto una massa critica che lo proietta come protagonista a livello europeo. Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare le presenze e i parametri generali entro le prossime due edizioni, i segnali che vediamo spingono in questa direzione.
Ringraziamo sentitamente tutti gli espositori, il pubblico e gli artisti per aver contribuito con la loro presenza al raggiungimento di questi risultati eccezionali per il Guitar Show. Il vostro sostegno e la vostra partecipazione hanno contribuito a fare di questa edizione un evento di successo e ci motivano a continuare a lavorare per alzare ancora una volta in più l’asticella di questo grande salto in alto.
Il Guitar Show guarda ora al futuro con rinnovato ottimismo e grande aspettativa. L’obiettivo è continuare a crescere, a migliorare, a far sì che ogni nuova edizione sia un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Non vediamo già l’ora di darvi il benvenuto alla prossima edizione del Guitar Show il 18 e 19 maggio 2024!