Anche il Guitar Show 2022, arrivato alla sua quinta edizione, passa agli annali e lo fa mandando segnali importantissimi di vitalità a tutto il settore musicale.
La più ricca edizione di sempre, 150 espositori di cui 110 diretti e 40 indiretti rappresentati in presenza, segna un netto +57% rispetto all’edizione post-pandemia organizzata in emergenza nel luglio 2021. Un dato fondamentale quest’anno è rappresentato da un 28% di espositori esteri che consolidano ulteriormente il carattere sovranazionale dell’evento.
Il pubblico è stato senza dubbio uno dei grandi protagonisti di questa edizione. Una crescita del 40% rispetto al 2021 con un netto +15% rispetto all’edizione pre-covid del 2019.
Ci teniamo a segnalare un dato particolarmente significativo: la permanenza media del pubblico nei padiglioni espositivi è aumentata di quasi 3 ore su base giorno rispetto all’ultima rilevazione nell’edizione 2019, un dato che visivamente si traduce in padiglioni molto più popolati grazie alla qualità degli spazi, alla ricchezza di cose da vedere e ampiezza del programma eventi.
La provenienza dei visitatori si suddivide in circa il 38% dalle varie province venete, 54% dal resto d’Italia e fa la sua comparsa un importante 8% di visite dall’estero.
E’ cresciuta enormemente la qualità degli allestimenti grazie a un impegno sempre più importante profuso delle aziende coinvolte. La dedizione degli espositori nel curare la propria presenza conferisce all’insieme dell’evento un impatto visivo, qualitativo e di tenore sempre più internazionale.
Abbiamo non a caso titolato questo comunicato con la frase “Un successo collettivo”. Siamo convinti che per costruire e far crescere un grande appuntamento internazionale come il Guitar Show, sia necessario il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate: espositori, pubblico e ovviamente, noi organizzatori. Ciascuno per un terzo in uno scambio win-win-win – esporre, visitare e organizzare!
La contemporaneità con la fiera Campionaria di Padova ha introdotto moltissimi aspetti positivi. Un’offerta ristorativa davvero importante, molto altro da vedere e una produttiva collaborazione con Radio Company nella programmazione del grande palco outdoor.
Tra le tante cose che ci rendono orgogliosi vanno citate senz’altro la crescita di interesse intorno al concerto “All Stars” del Sabato sera, con oltre 1500 persone entusiaste sotto al palco e la perfetta riuscita degli eventi in cuffia con sistemi wireless che segnano il successo di un’intuizione che andrà a caratterizzare in modo più ampio le prossime edizioni del Guitar Show.
Un ringraziamento particolare va alla Fiera di Padova che sta credendo in questo progetto investendo fiducia e supporto determinanti, mentre l’ultimo ringraziamento, ma non per questo meno importante, va a tutti gli espositori, al pubblico e alle centinaia di artisti che hanno popolato l’edizione 2022 del Guitar Show. Senza la vostra partecipazione appassionata, gioiosa ed entusiasmante, tutto questo non sarebbe possibile.
Non ci resta quindi che segnalare il prossimo appuntamento da fissare in calendario: il 20 e 21 Maggio 2023 alla Fiera di Padova per la sesta edizione del Guitar Show!