QP Slide è un’azienda italiana che produce slide per chitarra di alta qualità, con una varietà di modelli progettati per offrire comfort e precisione.
Gli slide per chitarra sono un accessorio essenziale per molti chitarristi, specialmente per coloro che suonano blues e rock, perché permettono di ottenere effetti sonori unici e indispensabili per interpretare un vasto ambito di stili tradizionali americani e non solo. I prodotti QP Slide sono concepiti e realizzati per offrire un sound ricercato oltre a caratteristiche di comfort orientate a migliori capacità di controllo.
Con forma e dimensioni simili al bottleneck tradizionale, il CAJO offre buona sensazione di comfort e facilità nel suonare lo strumento. Ha un esterno in ottone e un interno in un materiale tecnico che lo rende più leggero e confortevole. La principale differenza rispetto ai tradizionali bottleneck è la possibilità di scegliere la taglia e la forma. Il suono è caldo e con un sustain lungo.
Grazie alla collaborazione con il chitarrista di Modern Blues, Davide Pannozzo, è nato il modello BRAVE, adatto per chi desidera suonare liberamente con tutte le dita della mano e particolarmente apprezzato in accordatura standard. Grazie ai piani inclinati e al raggio, questo modello è confortevole e preciso nei passaggi, offre un suono caldo e ricco di armoniche.
Il PIN UP è uno slide caratterizzato da curvatura esterna e sciancratura che permettono di muoversi tra le corde con minore rotazione del polso e garantiscono una bilanciatura del peso ottimale per un suono e un controllo più precisi. Il nome è stato ispirato dalle forme di questo modello che ricordano quelle del corpo femminile tipico delle iconografie grafiche americane degli anni ‘50.
Per coloro che apprezzano il suono “fat” e un vibrato semplice, il modello VELVET offre una tonalità calda e morbida. Anche in questo caso, il comfort nella presa garantisce un buon controllo nonostante le dimensioni ridotte.
Il modello COMF, concepito per situazioni tecniche con fraseggi veloci tra fretting e sliding, offre un comfort maggiore e la sensazione ottenuta è quella di usare il proprio dito per toccare le corde. Il suono è nitido, mai acido e il design posteriore consente al dito di piegarsi evitando sensazioni di costrizione.
CHARM infine, rappresenta una vera innovazione combinando due delle caratteristiche più ricercate dai più grandi chitarristi in termini di slide: il feeling e il sustain. Ha lo stesso design del modello COMF, progettato per adattarsi bene al dito per un controllo preciso, a cui è abbinato un inserto frontale che garantisce allo slide maggiore massa per aumentare il sustain e la potenza del tono.
Grazie alla varietà di materiali, design e dimensioni disponibili, i bottleneck QP Slide si adattano alle esigenze di ogni chitarrista, permettendo di esprimere al meglio il proprio talento e la propria creatività. Potrai provare questi bottleneck e trovare quello che meglio si adatta al tuo stile musicale il 20 e 21 maggio 2023 al Guitar Show di Padova.