Galileo è un tremolo ottico con un oscillatore analogico che produce un effetto tremolo naturale senza distorsioni, con opzioni di regolazione versatili e funzioni tap tempo.
DOPHIX è un brand di effetti per chitarra presente sul mercato dal 2015 la cui missione è quella di ricreare sensazioni ispirate alle sonorità degli anni ’70. I suoi prodotti, interamente Made in Italy, sono concepiti e realizzati per garantire la massima qualità dove ogni collezione riflette le radici toscane del brand e viene ridisegnata da artisti italiani. La gamma attuale di prodotti include overdrive, fuzz, distorsori, boost, compressore, booster e tremolo, ed è in continua espansione.
L’effetto Tremolo Ottico Galileo è completamente analogico e con diverse opzioni di regolazione, funzione tap tempo e controlli di modulazione. Il nome, chiaramente ispirato al padre della scienza moderna- Galileo Galilei-, riflette la volontà di DOPHIX di rivoluzionare la dimensione del suono tipica di questo genere di effetti.
Riguardo le specifiche tecniche, il Galileo pesa 0.444 kg e le sue dimensioni sono di 120 × 90 × 40 cm. È dotato di jack input/output da 6.3 mm 1/4″ posti lateralmente al pedale, che consente una facile connessione e utilizzo. È presente uno switch True Bypass che permette di utilizzare il dispositivo senza influire sul segnale di ingresso. L’alimentazione del Galileo è garantita da una batteria interna da 9 volt oppure tramite un alimentatore stabilizzato esterno. L’assorbimento di corrente con i LED accesi è di 19mA, mentre in standby è di 500uA.
Il cuore di questo dispositivo è rappresentato da un oscillatore analogico che controlla un fotodiodo di alta qualità per produrre un effetto tremolo naturale senza distorsioni di segnale. È dotato di due interruttori footswitch true-bypass: GO e TAP. Il footswitch GO aziona l’effetto tremolo con un LED blu che si accende per evidenziarne l’attivazione. Il footswitch TAP consente di impostare il periodo dell’oscillatore del tremolo premendo TAP, con almeno due trigger necessari per impostare il periodo desiderato.
Il modello è dotato di 5 manopole che consentono il controllo completo dell’oscillatore analogico e dell’effetto tremolo. La manopola SPEED imposta manualmente la velocità del tremolo (massimo 1 Hertz); la manopola DEPTH controlla la quantità di effetto tremolo; SMOOTH stabilisce l’impatto dell’oscillatore sull’effetto; ATTACK regola l’attacco del tremolo; e la manopola SYM stabilisce la relazione tra la forma d’onda dell’oscillatore e la conduzione del fotodiodo.
Troviamo poi i selettori TAP SPEED e SPEED MODE. Il primo controlla la velocità del tremolo definita dal footswitch TAP. Ha posizioni 1x, 2x e 3x che permettono di modificare la velocità dell’oscillatore tra l’originale, il doppio e il triplo della sincronizzazione del footswitch TAP. Il selettore SPEED MOD, invece, modifica automaticamente la velocità del tremolo con 3 opzioni: centrale (senza modulazione), sinistra (modulazione SHIFT) e destra (modulazione UP-DOWN). La manopola SPEED controlla il numero di ripetizioni e la velocità della modulazione.
Infine, il Galileo è dotato di due indicatori LED sui pedali GO e TAP per mostrare lo stato del pedale. Il LED GO di colore blu indica se è acceso o spento, con segnale in uscita modulato o bypassato. Il LED TAP, invece, lampeggia sempre alla velocità corrente dell’oscillatore e ha quattro possibili stati: blu per modalità manuale, rosso durante l’aggancio al tempo di TAP, verde quando la velocità è perfettamente agganciata e verde e rosso durante la modulazione di velocità. Questo consente di monitorare sempre la velocità dell’oscillatore e lo stato del TAP.
Galileo è un effetto tremolo naturale dal peso leggero, di facile connessione, ricco di controlli profondi e con uno spiccato carattere vintage. E’ un pedale che richiede sicuramente maggiore pratica per essere sfruttato appieno, ma il risultato ottenuto ripaga di un periodo di warm up. Potrai provarlo tu stesso allo stand Dophix sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 al Guitar Show di Padova.