La Tim Henson Signature TOD10N è una chitarra che combina elementi acustici ed elettrici, con caratteristiche come una SoundPort laterale, corde in nylon, sistema di catenature a ventaglio, pickup Fishman Sonicore e preamp Ibanez AEQ210TF. Una fusione audace di timbriche e costruzione per prestazioni ricercate.
Tim Henson è un musicista americano, noto soprattutto come membro fondatore e chitarrista del gruppo progressive metal Polyphia. Famoso per la sua abilità tecnica e la capacità di suonare in una vasta gamma di generi musicali, dal metal al jazz è abile nel incorporare elementi di altri generi musicali nel suo stile di chitarra e di creare un suono unico e riconoscibile. Ha anche lavorato con molti altri artisti come turnista e produttore, mentre con i Polyphia ha pubblicato quattro album – tutti acclamati dalla critica – e suonato in festival e tour in tutto il mondo.
La forma della TOD10N richiama le solid body della FR Series di Ibanez, ma in realtà si tratta di una hollow body con uno spessore di soli 50 mm e dotata di corde in nylon. Presenta un corpo con top in abete Sitka massello, fasce e fondo in Sapele. Il manico è in Nyatoh con forma a “C” e il ponte e la tastiera sono in Noce. Il body è impreziosito da un binding Pearloid, mentre un intarsio che Tim Henson ha rinominato “Tree of Death” decora la tastiera. Il sistema di accordatura è composto da meccaniche dorate classiche e le corde montate di fabbrica sono delle D’Addario XTC45. La dotazione elettronica è costituita da un pickup Fishman Sonicore e un preamplificatore Ibanez AEQ210TF con tuner integrato.
La chitarra acustica/elettrica Ibanez TOD10N, nonostante richiami esteticamente una solid body, presenta una costruzione tradizionale in linea a quella di una normale chitarra classica. Due cutaway profonde garantiscono un facile accesso ai tasti più alti, caratteristica perfetta per un virtuoso della chitarra come Tim Henson. La tastiera in noce è arricchita da un intarsio chiamato “Tree of Death”, una rivisitazione del classico “Tree of Life” di Ibanez. La finitura opaca nera valorizza questa chitarra in modo elegante così come il foro montato sul lato consente al chitarrista un buon ascolto senza rinunciare a un’estetica minimalista della tavola.
E’ una chitarra dalla forte personalità, che fonde in sé differenti approcci costruttivi, timbrici ed estetici. La buca di risonanza, situata sulla fascia laterale del body rivolta verso il musicista, è studiata per favorire la proiezione del suono e prevenire il feedback. Inoltre, la TOD10N è dotata di un sistema di catenature a ventaglio, che esalta le calde e rotonde tonalità delle corde in nylon. Il manico con profilo a C e radius da 15,7” garantisce fluidità ed agilità per tapping, hammer-on e pull-off, mentre la paletta e le meccaniche sono tipiche delle chitarre classiche.
Il pickup Fishman Sonicore è efficiente nel catturarne le sonorità elettro-acustiche, trasmettendo fedelmente ogni dettaglio al sistema di amplificazione. Il preamp Ibanez AEQ210TF a 2 bande in dotazione, è alimentato da batteria 9V e garantisce una gestione di qualità del suono. Oltre al selettore di fase monta controlli di Volume, Treble e Bass. Un accordatore digitale che offre una rapida e facile lettura, completa efficacemente le dotazioni di questo strumento.
In conclusione, la Tim Henson Signature TOD10N è una chitarra unica nel suo genere, che combina le caratteristiche della chitarra classica e quelle della chitarra elettrica in un crossover senza eguali. Il suo design elegante e sottile, con la sua forma che richiama le solid body e la buca di risonanza side-mounted, fa sì che suoni come un’acustica ma abbia l’estetica di un’elettrica. La sua costruzione con top di abete solido, le fasce in Sapele e il pickup Fishman Sonicore in abbinata al preamp Ibanez AEQ210TF a 2 bande, permettono di catturare ogni sfumatura del suono e di consegnare un’ampia gamma di tonalità all’impianto di amplificazione o registrazione. L’ergonomia del manico con profilo a C, le corde in nylon e un feel da chitarra solid body, rendono la TOD10N uno strumento ideale per addentrarsi in territori musicali inesplorati. In definitiva è la scelta perfetta per i musicisti alla ricerca di una chitarra dalle molteplici capacità e dal design originale.
Sabato 20 e domenica 21 Maggio 2023, questa chitarra sarà protagonista dello stand Ibanez al Guitar Show 2023. Un’occasione imperdibile per provarla e discutere di ogni suo aspetto e dettaglio tecnico insieme ai migliori specialist di prodotto della casa giapponese.