Il Guitar Show 2025 si terrà in una nuova e prestigiosa location: i padiglioni 31, 32 e 33 di BolognaFiere! L’evento, programmato per il 10 e 11 maggio 2025, offrirà a tutti gli appassionati e agli operatori un’esperienza pensata e progettata per essere ancora più grande e rappresentativa. Una nuova sede più centrale rispetto al resto d’Italia e con caratteristiche eccellenti per attrarre ancora più interesse e partecipazione da pubblico e operatori esteri. Non solo, il Guitar Show, a partire dalla prossima edizione sarà in contemporanea a Eufonica 2025, la fiera dedicata a tutto tondo al “Fare Musica”, un evento che riunisce scuole di musica, istituzioni, associazioni di categoria, discografia e tutto quello che ruota attorno al fare musica a tutti i livelli, dall’amatore al professionista.
Perché Bologna?
Dopo anni di successo a Padova, abbiamo deciso di spostarci a Bologna per diverse ragioni strategiche e sempre con l’obiettivo di continuare a investire sulla crescita. Grazie alla sua posizione centrale rappresenta una scelta ideale per rendere l’evento ancora più accessibile sia per il pubblico italiano che internazionale. In particolare:
- Centralità Geografica: Bologna, città della musica Unesco, è situata in una posizione privilegiata e facilmente raggiungibile da tutto il Paese. La città è un nodo strategico del Nord-Est, mantenendo le distanze attuali con il Nord-Ovest e facilitando l’accesso per i numerosi partecipanti provenienti dal Sud Italia, che nelle scorse edizioni hanno mostrato una crescente affluenza. La distanza con la sede storica di Padova resta minima e questo permetterà, con fisiologici assestamenti, di continuare a capitalizzare lavoro e risultati conseguiti sul territorio.
- Trasporti e Connettività: Bologna dispone di una stazione ferroviaria tra le più importanti d’Italia, collegata con l’alta velocità alle principali città italiane e straniere. Inoltre, l’aeroporto internazionale “Guglielmo Marconi” è situato a pochi minuti dal quartiere fieristico, facilitando la partecipazione di pubblico ed espositori da tutto il mondo.
- Strutture di Qualità: I padiglioni 31, 32 e 33 di BolognaFiere offrono spazi più ampi, luminosi e funzionali, affacciati su un’area verde, migliorando l’ambiente complessivo in cui si svolge l’evento. La nuova location è dotata di servizi integrati efficienti, ampie aree parcheggio per il pubblico, comodi spazi per carico e scarico degli espositori, una sala stampa e molto altro ancora. Simbolicamente è anche una ripartenza: andremo ad occupare dodici anni dopo gli stessi padiglioni dell’ultima fiera di settore svolta in Italia nel 2014, il Music Italy Show.
- Supporto e Collaborazione: BolognaFiere ci fornirà tutto il supporto necessario per progettare un evento più capace di attrarre interesse internazionale. Inoltre, saremo in concomitanza con Eufonica, una manifestazione dedicata al mondo del “fare musica”, organizzata con il coinvolgimento di scuole, associazioni di categoria ed enti pubblici. Un appuntamento che si prefigge di esplorare le tematiche legate al mondo musicale, coinvolgendo aziende, produttori, artigiani, artisti, mondo discografico, studenti, professionisti e istituzioni. Questa collaborazione apre inoltre a nuova progettualità e più opportunità espositive per il futuro.
Mondo Classico e Acustico
Per la prima volta, dedicheremo spazi e palchi esclusivi al mondo della chitarra classica e acustica, ampliando l’offerta e abbracciando tutti gli aspetti del mondo della chitarra. Stiamo lavorando intensamente per creare spazi specificatamente progettati per l’esposizione di questi strumenti, con palchi dedicati alle esibizioni, test di prodotto, talk e con il coinvolgimento di professionalità specifiche nello sviluppo del progetto.
Guitar Show + Eufonica, un evento ancora più grande e rappresentativo
Grazie alla stretta collaborazione con Eufonica, stiamo progettando un ricco calendario di eventi fuori salone per offrire ai visitatori un’esperienza ancora più ampia e coinvolgente, dentro e fuori i padiglioni fieristici.
Eufonica permetterà di accostare all’esperienza classica degli eventi del Guitar Show un ampio cartellone di appuntamenti dedicati all’approfondimento tematico sul fare musica a tutti i livelli. Talk, panels e interventi con personalità di spicco del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e del mondo discografico. Una collaborazione che completerà il peso specifico della rappresentatività dell’evento congiunto in un grande appuntamento a tutto tondo sul fare musica.
Nessun Aumento dei Costi per Pubblico ed Espositori
Abbiamo lavorato duramente per garantire che questo trasferimento rappresenti una crescita tangibile senza comportare costi aggiuntivi per pubblico ed espositori. I prezzi dei biglietti per il pubblico e le tariffe per gli espositori rimarranno sostanzialmente in linea con quelli dell’edizione 2024.
Un Evento Aggregato da 12.000 Presenze!
Grazie agli straordinari risultati dell’edizione 2024 del Guitar Show con oltre 7.000 presenze e di Eufonica con 5.000 presenze, ci prepariamo a ospitare un evento aggregato che partirà da una base di 12.000 presenze complessive, ponendoci come un appuntamento imprescindibile nel panorama europeo e internazionale della musica.
Vi Aspettiamo a Bologna!
Siamo determinati a mantenere lo spirito unico del Guitar Show, arricchendolo con nuove opportunità e collaborazioni. Segnatevi le date in calendario e preparatevi per un’esperienza indimenticabile nella nuova sede del Guitar Show!
Continuate a seguirci sui nostri canali social e sul sito ufficiale per ulteriori aggiornamenti. Presto saranno disponibili dettagli e notizie con approfondimenti e altre novità.
Grazie a tutti come sempre e… non vediamo l’ora di darvi il benvenuto a Bologna il 10 e 11 maggio 2025!