Guitar Show 2025. Un evento unico dedicato al mondo della chitarra e del basso, che si rinnova con una nuova ed entusiasmante location a Bologna. Migliaia di strumenti elettrici, acustici e classici, insieme a amplificatori ed effetti, pronti per essere scoperti e provati. Non mancheranno appuntamenti dal vivo con artisti di fama nazionale e internazionale, incontri con rinomati costruttori e liutai, e un ricco programma di masterclass che offrirà esperienze formative con i migliori professionisti del settore.

Un’occasione imperdibile per chi vive la passione per questi strumenti, dal semplice appassionato al musicista professionista, arricchita dalla sinergia con Eufonica, l’evento dedicato alla formazione musicale.

Il Guitar Show 2025 è pronto a consolidare il suo ruolo come appuntamento di riferimento per tutti gli amanti della musica e della liuteria.

Dove e quando

Guitar Show si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, dalle 10 alle 19.00 presso BolognaFiere.

Eventi

Sabato 10 e domenica 11 maggio 2025, decine di appuntamenti vi aspettano sui tre palchi del Guitar Show 2025.

Chi Espone

Dalla liuteria all’amplificazione, effetti, accessori, usato e vintage. Marchi prestigiosi, pregiati liutai e costruttori di meraviglie boutique.

COME ARRIVARE

Una fiera efficientemente connessa

mappa-Bologna-per-il-sito
Trasporti pubblici da e per BolognaFiere

Per chi proviene dalla stazione centrale di Bologna (4 km di distanza), il Quartiere fieristico è raggiungibile da Piazzale Medaglie d’oro con le linee 35 e 38 (35 e 39 per il ritorno), che portano agli ingressi di Piazza Costituzione e di Viale Aldo Moro.

Per chi proviene dal centro cittadino (meno di 5 km di distanza), la fiera può essere raggiunta con la linea 28.

Tramite l’app Roger è possibile acquistare direttamente il proprio titolo di viaggio e pianificare il percorso per arrivare in fiera.

CO.TA.BO
Telefono: 051 372727
App: TaxiClick Easy

C.A.T.

Telefono: 051 4590
App: itTaxi

La Stazione Centrale di Bologna rappresenta uno dei più grandi snodi ferroviari a livello nazionale ed europeo. Con più di 700 treni al giorno tra regionali, Intercity e treni ad alta velocità, operati da Trenitalia e Italo, Bologna è facilmente raggiungibile da qualunque località italiana e da molte località estere.

Una volta giunti alla stazione centrale, BolognaFiere è raggiungibile tramite:

– TAXI – posteggio uscita Piazza Medaglie D’Oro e presso Kiss&Ride uscita via Carracci

– AUTOBUS – Linee bus TPER: 35 – 38 da Piazzale Medaglie d’oro

– A PIEDI – Tempo di percorrenza dall’uscita via Carracci 30 minuti

Inoltre, in occasione delle manifestazioni con maggiore affluenza di pubblico, la fermata ferroviaria “BolognaFiere” consente di attivare treni speciali.

Il Quartiere fieristico di Bologna dista 8,5 km dall’Aeroporto intercontinentale Guglielmo Marconi, servito da numerosi vettori che collegano Bologna con destinazioni italiane, europee ed extraeuropee.

Dall’aeroporto BolognaFiere è raggiungibile in taxi (distanza 8,5 km).

Al Marconi è disponibile anche il treno su monorotaia dedicata Marconi Express che arriva in 7 minuti alla Stazione Centrale di Bologna.

Auto trasporti privati

BolognaFiere è il primo Quartiere fieristico con un casello autostradale dedicato, che consente l’ingresso diretto in fiera.

Da Firenze, Milano e Ancona: prendere l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14.

Da Padova, autostrada A13, prendere l’uscita Arcoveggio, imboccare la tangenziale di Bologna in direzione San Lazzaro fino all’uscita 8 (ingressi Nord, Michelino, Moro e Parcheggio Michelino) o all’uscita 7 (ingresso e Parcheggio Costituzione).

Amne

Telefono: 059 333526

 

Cosepuri

Telefono: 051 519090

App: Cosepuri My Driver

 

Saca
Telefono: 051 6349444

Il servizio di car sharing permette di raggiungere la fiera utilizzando un’auto a noleggio senza conducente, su prenotazione.

A Bologna il servizio di car sharing è offerto da Enjoy e Corrente.

Il servizio RideMovi rende disponibili biciclette a pedalata assistita (e-bike) e biciclette a pedalata muscolare dotate di cambio a 3 marce. Attraverso l’App si può consultare la mappa e localizzare la bicicletta più vicina per raggiungere la fiera.

Accessi e servizi per persone con disabilità

Prendendo l’uscita n. 8 dalla tangenziale, ci sono dei parcheggi riservati presso gli ingressi al pubblico di Via Michelino e di Piazza Costituzione.

Contattare Cotabo con almeno 24 ore di anticipo.
Servizio radio taxi:
Tel. 051 372727 (h24), 051 374300 (dalle 8.00 alle 17.00 dei giorni feriali) Servizio prenotazioni:
Tel. 051 374300 (dalle 8.00 alle 17.00 dei giorni feriali).

È garantita l’accessibilità a tutte le aree del Quartiere fieristico aperte al pubblico.

Mezzi a spinta manuale per persone con difficoltà motorie sono gratuitamente a disposizione presso gli ingressi al pubblico. Per richiederli, basta rivolgersi al personale di servizio.

Bologna, il tuo gateway per l’Italia

Scopri il Guitar Show e vivi le meraviglie italiane, una città alla volta

La scelta di Bologna come nuova sede del Guitar Show 2025 offre ai visitatori un’opportunità non solo per vivere la città della musica Unesco, ma anche per scoprire l’Italia.

Grazie alla posizione centrale della città e alla sua eccellente rete di collegamenti ferroviari e stradali, aggiungendo qualche giorno di viaggio sarà possibile esplorare alcune delle città più famose d’Italia. Venezia, Milano, Firenze e Roma sono facilmente raggiungibili, permettendo di arricchire l’esperienza del Guitar Show con la scoperta di straordinari patrimoni artistici, storici e culturali.

Una combinazione perfetta di passione musicale e viaggio indimenticabile ricco di storia nel cuore dell’Italia.

Bologna, grazie alla sua posizione strategica e agli eccellenti collegamenti ferroviari ad alta velocità, è il punto perfetto per esplorare l’Italia. In poche ore di treno puoi raggiungere alcune delle città più affascinanti del nostro paese, come Venezia, Firenze, Roma, Milano, Napoli, Torino, Verona e Rimini. Un crocevia ideale tra nord e sud, Bologna è la porta d’accesso per un viaggio unico tra cultura, storia e bellezze italiane.

venezia 2
Venezia

2h di alta velocità

Venezia, con i suoi pittoreschi canali, il fascino unico di Piazza San Marco e i paesaggi da scoprire grazie alle famose gondole, è un luogo da vivere e ammirare, raggiungibile in sole due ore scegliendo treni ad alta velocità.

Beautiful Panoramic view of Duomo square in Milan with big street lamp. Italy.
Milano

1h e 30 min di alta velocità

Le linee ferroviarie di FrecciaRossa ti permetteranno di visitare Milano, capitale della moda e del design, raggiungendola da Bologna in un’ora e 30 minuti. Ti aspetteranno il maestoso Duomo, l’eleganza della Galleria Vittorio Emanuele II e la vitalità dei suoi quartieri più moderni.

roma 1
Roma

3h di alta velocità

Roma Capitale, è a portata di mano grazie ai collegamenti ferroviari ad alta velocità che ti permettono di raggiungerla da Bologna in sole 2 ore e 30 minuti. Qui ti aspettano monumenti iconici come il Colosseo, il Vaticano e i Fori Imperiali, insieme a un’atmosfera unica dove storia millenaria e modernità si fondono.

firene 1
Firenze

1h di alta velocità

Percorrendo solamente un centinaio di km potrai raggiungere facilmente Firenze, culla del Rinascimento, ti accoglie con capolavori come il David di Michelangelo, il Duomo e il magico Ponte Vecchio, oltre a una vivace atmosfera culturale.

verona 3
Verona

1h e 30 min di alta velocità

Verona è una città romantica e ricca di storia. Celebre per essere la cornice della tragedia di Romeo e Giulietta, Verona conquista con l’Arena, uno dei più grandi anfiteatri romani, e il fascino delle sue piazze, come Piazza delle Erbe e Piazza Bra. Perfetta per una giornata all’insegna dell’arte e dell’amore.

napoli 1
Napoli

3h e 30 min di alta velocità

Dai colori dei Quartieri Spagnoli alla magnificenza di Piazza del Plebiscito, senza dimenticare il fascino unico del lungomare con vista sul Vesuvio, Napoli ti travolge con la sua energia. Immancabile una tappa per gustare la pizza più autentica al mondo.

torino 4
Torino

2h e 30 min di alta velocità

Questa città ti accoglie con i suoi splendidi palazzi sabaudi, il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo, e la Mole Antonelliana, simbolo della città. Non mancano le delizie gastronomiche, dal famoso cioccolato al vermouth, che rendono Torino una tappa imperdibile per chi ama storia e tradizioni.

rimini 1
Rimini

1h e 30 min di alta velocità

Rimini è la meta ideale per chi cerca una combinazione perfetta tra mare, cultura e divertimento. Con le sue lunghe spiagge, i vivaci locali sul lungomare e le testimonianze storiche come l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, Rimini è una città che offre qualcosa per tutti, perfetta per una breve fuga rilassante.