Anche il Guitar Show 2024 va ad iscriversi agli annali con un’edizione che conferma il trend positivo degli ultimi anni e una crescita costante in doppia cifra. Ogni anno l’edizione diventa più grande della precedente, sia in termini quantitativi che qualitativi, confermando il Guitar Show come un evento ai vertici del panorama europeo e un appuntamento imprescindibile per migliaia di visitatori, professionisti e aziende.
Il 18 e 19 maggio, nei padiglioni 5, 6 e 11 della Fiera di Padova, il Guitar Show ha messo in scena la sua settima edizione, registrando ancora una volta uno straordinario incremento in termini di pubblico ed espositori.
Partiamo dagli espositori. Quest’anno, a rendere incredibile l’offerta di strumenti in fiera, sono stati complessivamente 304 marchi iscritti ad esporre, di cui 194 diretti e 110 indiretti (ospitati dai distributori o da rivenditori autorizzati), contro i 198 del 2023. Un numero che evidenzia una crescita sbalorditiva del 54%, equamente distribuita tra marchi italiani ed esteri.
Cliccare QUI per l’elenco dei marchi esposti al Guitar Show 2024
Il pubblico del Guitar Show non è stato da meno. L’edizione 2023 si era chiusa con 5600 presenze totali tra visitatori, operatori, espositori e artisti. Quest’anno, l’asticella si è innalzata del 28%, registrando un totale di 7.170 presenze nei due giorni, distribuite tra 5.842 visitatori e 1.328 espositori e artisti coinvolti nei palchi demo. Come molti avranno notato, quest’anno il sabato è stato il giorno più visitato con 3.916 accessi unici rispetto ai 3.254 della domenica. Il pubblico locale (Regione Veneto) segna un 39% di presenze complessive, mentre il restante 61% proviene dal resto d’Italia e da una crescente quota estera.
Eventi e dimostrazioni sui palchi hanno caratterizzato anche quest’anno l’evento in modo quantitativo e qualitativo. Ai due palchi ufficiali, quello Live e quello Silent, se ne sono aggiunti altri 12 negli stand degli espositori che hanno utilizzato i sistemi in cuffia forniti dall’organizzazione grazie al contributo del nostro partner tecnico Silentsystem.
Un ringraziamento specifico va a tutti gli espositori che hanno contribuito con i loro artisti a un programma eventi clamoroso. Nei palchi ufficiali abbiamo avuto complessivamente 38 dimostrazioni in due giorni, mentre i palchi degli espositori ne hanno aggiunte 204, per un totale di 242 appuntamenti in due giorni. Un programma di clinic e dimostrazioni unico nel suo genere che nessuna manifestazione al mondo è in grado ad oggi di pareggiare.
Cliccare QUI per il programma eventi andato in scena al Guitar Show 2024
La collaborazione con Vintage Authority, confermata per il secondo anno consecutivo, ha proseguito il percorso iniziato l’anno scorso al Guitar Show, portando anche in questa edizione un’ampia area dedicata agli strumenti vintage. Questo ha aumentato il numero di operatori e collezionisti italiani ed esteri presenti, che hanno esposto centinaia di strumenti di inestimabile valore. È una collaborazione limpida e in perfetta sinergia che crediamo sia destinata a crescere ulteriormente, portando soddisfazioni sempre più ampie a pubblico, organizzatori ed espositori.
GrBass, GrGuitar, Aramini Strumenti Musicali e Padova Musica hanno contribuito anche quest’anno come partner tecnici alla riuscita degli eventi, offrendo un supporto importante per la backline dei palchi ufficiali. Preziosi!
Secondo anno di esperienza anche per Creators’ Roundtable. Grazie alla collaborazione appassionata e produttiva con Dantone Edizioni, abbiamo ospitato per il secondo anno consecutivo un programma ricco di panel con alcuni tra i più influenti e popolari youtuber, instagrammer e ticktocker del mondo della chitarra, basso e non solo. Uno spazio di condivisione, confronto e discussione che, grazie alla capacità di aggregazione del Guitar Show e alla popolarità dei protagonisti, esce dalla dimensione digitale per approdare al grande pubblico in carne ed ossa. Semplicemente stupendo!
Ci accingiamo a chiudere l’esperienza 2024 e ad aprire contestualmente quella del 2025 che, vi anticipiamo, sarà densa di novità importantissime. Con oltre 300 espositori e avendo sfondato il muro delle 7.000 presenze, il Guitar Show è un assoluto protagonista a livello europeo, non solo come evento fieristico, ma anche come momento catalizzatore di una forte voglia di fare musica, cultura e realizzare le passioni di pubblico e professionisti. E allora via! Verso nuovi e più grandi traguardi che stiamo raggiungendo grazie al supporto corale di chi organizza, espone e, cosa più importante, visita l’evento. Grazie davvero a tutti.
Non vediamo già l’ora di darvi il benvenuto alla prossima edizione del Guitar Show a maggio 2025, sul quale a breve torneremo a scrivervi con tutte le informazioni e le importanti novità che caratterizzeranno la nuova edizione!
Grazie ancora a tutti e a presto!
Lo staff del Guitar Show
info, feedback & requests: info@guitarshow.it