Il Guitar Show presenta sulla copertina del catalogo 2025 uno strumento che incarna perfettamente la ricerca di innovazione e originalità nella liuteria contemporanea: una creazione di Florian Lüttke, fondatore di Unicut Guitars.

Liutaio tedesco con un background unico come ebanista d’arte e antiquariato, Lüttke porta nel mondo della chitarra elettrica una sensibilità estetica distintiva e una maestria artigianale senza compromessi.
La sua acclamata serie “Shoto”, ispirata all’eleganza delle spade giapponesi e caratterizzata da una firma stilistica unica come la sfaccettatura perimetrale, è diventata un punto di riferimento per chi cerca uno strumento che sia tanto un’opera d’arte visiva quanto una macchina sonora performante.
In questa intervista esclusiva esploriamo la visione, le ispirazioni e il processo creativo di un liutaio che sta ridefinendo i confini del design chitarristico.
«La scintilla iniziale è nata osservando una katana» racconta Lüttke. «Il primo schizzo della Shoto è stato realizzato in soli trenta minuti, e da allora non ho cambiato una sola linea. All’epoca non avevo ancora compreso appieno il significato della sfaccettatura (che richiama la lama della spada) né le innumerevoli possibilità estetiche che avrebbe aperto.»
Nel tempo ha spinto questa caratteristica al massimo della sua capacità espressiva, senza mai alterare il concetto originale. Ma il design non riguarda solo l’estetica: anche gli aspetti funzionali sono fondamentali, come il profondo cutaway e il jack montato superiormente, oggi modificato per accogliere ogni tipo di connettore, inclusi i sistemi wireless compatti.
Al centro del suo lavoro c’è un legame profondo con il legno – non solo materia prima, ma fonte viva di ispirazione.
«Mi lascio guidare dalla venatura e dalla struttura di ogni singolo pezzo. Per questo acquisto principalmente set unici, che poi abbino per qualità timbrica e aspetto visivo. Percuoto il legno per trovare frequenze fondamentali che si armonizzino tra loro», spiega. Il suo obiettivo è far sì che le venature seguano in modo naturale le linee dello strumento, valorizzandone i contorni, come si può osservare nel modello SHOTO scelto per la copertina di quest’anno.
«Uso combinazioni di legni tonali già collaudate, ma sono anche aperto a scelte più insolite, come la quercia fossile per manici, top o tastiere.»
Lüttke abbraccia la tradizione, senza esserne vincolato.
«Nel profondo, sono un fan di Gibson e delle loro combinazioni di suono e materiali. Ma non ho mai pensato di copiarne il design. Il mio obiettivo è sempre stato creare qualcosa di unico e inconfondibile. Si dovrebbe poter riconoscere chi ha costruito lo strumento a colpo d’occhio. Questo per me è molto importante.»
Cita Ulrich Teuffel come pioniere del design chitarristico radicale e trova ispirazione in una scena sempre più aperta a idee audaci e non convenzionali. «Teuffel una volta ha detto dei miei strumenti: “Finalmente qualcuno che mostra carattere e personalità!” Trovo stimolante che sempre più costruttori abbraccino l’innovazione nel design – rende il mondo della chitarra più vibrante e variegato. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro!»
La chitarra in copertina del catalogo del Guitar Show Bologna 2025 non è solo uno strumento: è la sintesi del linguaggio artistico di Florian Lüttke.
«Tutto è partito dal top», ricorda, «un pezzo spettacolare che ho trovato da un fornitore di legni tonali e che mi ha subito ispirato ad abbinarlo con materiali altrettanto espressivi.» Il risultato è una chitarra in cui ogni elemento è orchestrato con cura per servire tanto l’impatto visivo quanto l’integrità sonora: un corpo in mogano Bloodline Khaya abbinato a un top in acero fornisce una base tonale potente, mentre il manico in acero occhiolinato e la tastiera in acero fiammato tinto aggiungono chiarezza e definizione. Al cuore dello strumento, i pickup EMG “Het Set” offrono una voce decisa e senza compromessi.
Questa chitarra è un manifesto: audace, precisa e orgogliosamente originale.
Se da un lato le commissioni custom gli hanno permesso di affinare le sue competenze, la serie Shoto resta la sua forma più autentica di espressione personale.
«Con i custom realizzo la visione di qualcun altro, non la mia. D’ora in avanti il focus sarà interamente sulle mie chitarre SHOTO, e accetterò costruzioni su richiesta solo occasionalmente. È in fase di sviluppo un nuovo sito web completamente dedicato a questa linea.»
Una perfetta sintesi di forma, suono e significato. La chitarra scelta per la copertina del Guitar Show 2025 rappresenta qualcosa di più dell’innovazione estetica: è una dichiarazione d’identità, una visione della liuteria come arte viva, in cui ogni dettaglio comunica con intenzione.