Domenica 20 maggio 2018, dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna a Padova il Guitar Show! L’evento dedicato a 360 gradi al mondo della chitarra e del basso. Strumenti nuovi e usati, liuteria di altissimo livello, amplificazione, effetti e decine di appuntamenti sul palco con i migliori artisti della scena nazionale e internazionale.
Ci siamo lasciati la sera del 21 maggio 2017 dopo che centinaia di espositori tra liutai, distributori e produttori, migliaia di persone tra il pubblico, un oceano di strumenti esposti, decine di appuntamenti e dimostrazioni ed eventi sul palco, hanno reso la prima edizione del Guitar Show Padova una giornata memorabile. L’evento ha confermato che il Triveneto è un territorio estremamente ricettivo per il settore italiano dello strumento musicale e della musica suonata in generale. Ci hanno creduto centinaia di espositori arrivati da tutta Italia così come un pubblico talmente folto e numeroso da aver quadruplicato le ottimistiche ma seppur caute previsioni della vigilia. Un successo che ha di fatto catapultato l’evento nell’elenco degli appuntamenti di respiro nazionale, e diremmo noi, con un posto di assoluto rispetto.
Guitar Show non è e non vuole essere una fiera, ambisce a rappresentare un momento di incontro, un meeting dove scoperta e promozione della cultura musicale in Italia lascia confrontare realtà diverse e scoprire cose nuove. Dove tutti possano sentirsi protagonisti e sentire che a muovere tanta gente in una giornata così speciale e carica d’arte, ingegno ed estro, sia solo la passione comune per gli strumenti più belli del mondo.
Per costruire questa seconda edizione sono stati confermati tutti gli elementi che hanno reso vincente l’evento di esordio, ma non solo. Abbiamo raccolto i suggerimenti di pubblico ed espositori, apportato modifiche dove richiesto e limato i piccoli difetti di gioventù che avevamo rilevato durante la giornata di manifestazione.
In primis, gli spazi espositivi saranno raddoppiati. Ci sarà una nuova sala in più per la liuteria a cui si aggiungerà, per gli espositori di amplificatori ed effetti, un ulteriore piano di salette acusticamente protette a integrazione di quello già previsto in precedenza. Al piano terra troveranno spazio quattro grandi sale per la liuteria, gli accessori, i negozi, le riviste, associazioni e scuole di musica. Due di queste saranno dedicate alle postazioni “Easy” e rigorosamente silenziose. In queste sale infatti non sarà possibile fare prove amplificate. Una situazione perfetta per prodotti classici, acustici e semiacustici. Immediatamente davanti ci sarà comunque una sala prove attrezzata con amplificatori di ogni tipo per sbizzarrirsi senza disturbare.
Le altre due sale ospiteranno le postazioni “Play”. In queste aree sarà possibile provare gli strumenti con amplificatori di piccole dimensioni e a volumi discreti. Una formula che, anche grazie a una attenta selezione nella disposizione degli espositori, ha permesso già dalla prima edizione di centrare in pieno l’obiettivo di uno spazio dove far convivere la mostra con la prova diretta degli strumenti. E senza dover combattere una guerra di volumi. Un’attenzione, la nostra, volta a dare la possibilità a chi espone di illustrare con efficacia i propri strumenti e allo stesso tempo permettere a chi prova, di riuscire a portare a casa un’impressione e un giudizio completo di quello che ha visto e suonato. E perchè no, considerato che al Guitar Show si può comprare, scambiare e vendere, magari può capitare di innamorarsi e uscire dal Four Points con uno strumento nuovo per la propria collezione o dotazione professionale.
Per quanto riguarda l’esposizione di amplificatori ed effetti abbiamo preparato una delle novità più importanti rispetto all’edizione 2017, raddoppiando su due piani le sale acusticamente protette e concedendo molto più spazio in esclusiva agli espositori. E quindi non più due aziende in ognuna delle 15 salette su un unico piano, ma un solo espositore per 30 (ed oltre) “room” su due piani sovrapposti. Guitar Show passerà quindi da due a tre livelli ben collegati tra loro. Ci sarà più spazio per espositori e pubblico all’interno delle singole “Room” e corridoi di collegamento meno affollati e più confortevoli. Vi lasciamo solo immaginare la quantità e varietà di cose che ci sarà da vedere.
Non ci resta che darvi appuntamento alla seconda edizione del Guitar Show, il 21 maggio 2018 al Four Points Hotel di Padova. Stiamo lavorando per costruire un evento ancora più grande, ricco e carico di cose pazzesche da vedere, toccare e suonare. Restate sintonizzati su questo sito o sulla pagina Facebook, siamo solo all’inizio e le novità fioccheranno numerose di settimana in settimana!