Come è tradizione, nell’ultima Breakfast Session del Summer Namm 2017 si è svolta la cerimonia di celebrazione dei “Best In Show”. Una selezione dei migliori prodotti visti in esposizione, non solo al Namm, ma che si sono distinti nell’ultimo periodo anche in altri eventi in giro per il mondo o per l’ottima accoglienza da parte di rivenditori e acquirenti.
Sono 24 tra marchi, aziende e prodotti i riconoscimenti assegnati. Ben 12 riguardano il mondo della chitarra o del basso e sono tutti suggerimenti utili o da tenere d’occhio. Specie se lo dicono gli americani che in questo campo un po’ lungo ci vedono. Scopriamoli insieme nelle rispettive categorie.
Best Add-Ons and Accessories
Cooperstand Pro Instrument Stands
https://www.cooperstand.com/
Stand per strumento. Non banali, si ripiegano su se stessi e diventano facilmente riponibili in custodie dalle dimensioni contenute. Chi usa una rastrelliera in palco per le sue chitarre, sa cosa vuol dire caricarla in macchina. Oggetto interessante.
Option Knob – WingMan
http://optionknob.com/wingman/
Vi è mai capitato di dover “aggiustare” la regolazione di un pedale proprio mentre state infuriando con un assolo incendiario sulla vostra song preferita? Beh, questo semplicissimo accessorio potrebbe fare al caso vostro!
Gotta Stock It
Dunlop – MXR Carbon Copy Deluxe
https://www.jimdunlop.com/product/m292-7-10137-09560-1.do
La serie di pedali MXR by Dunlop non ha bisogno di molte presentazioni. Il Namm lo sa e non si lascia scappare questo interessante delay analogico con funzione tap tempo e sfiziosi controlli di modulazione.
Loog Guitars
https://loogguitars.com/
Chitarre per bambini. Semplificate, solo tre corde per accordi essenziali basati sulle triadi. Un modo per avvicinarsi allo strumento in modo graduale.
RBI Music – Vintage Guitars
https://vintageguitarsus.com/
Non sono più una novità. E’ da qualche anno che vediamo questi strumenti fare la loro bella figura negli stand dei negozi. Il fascino del look vintage a un prezzo accessibile. Qualità assicurata e lo zampino Wilkinson a fugare ogni dubbio.
Companies to Watch
Supro
https://suprousa.com/
Anche Supro è un marchio che ha fatto la sua comparsa da un bel po’. Tuttavia non smette di affascinare con i suoi prodotti dal look “demodè” e con un buon rapporto qualità/prezzo. Chitarre, effetti e amplificatori per un chitarrista alla ricerca di un look molto personale. Più un abito che uno strumento? Forse una prova approfondita ci toglierebbe il dubbio.
Ortega Guitars
https://ortegaguitars.com/
Ortega Guitars entra nell’elenco dei vincitori per il suo catalogo di qualità tutto votato a chitarre con corde in nylon, bassi acustici, mandolini, banjo e ukulele. Marchio da approfondire!
Cherub Technology
http://www.cherubtechnology.com/
Accordatori, accordatori e tra gli altri ancora… accordatori! Ce n’è per ogni tipo di scordatura.
Best in Show
Ortega – Eclipse Series Guitars and Ukuleles
https://ortegaguitars.com/
Oltre a vincere nella selezione “companies to watch”, anche le serie Eclipse per Chitarra e Ukelele ottengono il riconoscimento più ambito: “best in show”.
Breedlove – USA Series
https://breedlovemusic.com/acoustic-guitar-blog/usa-series-wins-best-in-show
Nata nei primi anni novanta dalla volontà di un manipolo di fuoriusciti da Taylor Guitars, Breedlove non è più un marchio outsider. Messosi in luce negli anni per le caratteristiche sonore e timbriche inconfondibili, raccoglie con questa “Usa Series” i premi che merita: “Namm Best in Show 2017”
Artiphon – Instrument 1
https://artiphon.com/
Ok, è un controller midi. Ma vince nella categoria “Best in Show” e si suona facendo “la mossa” alla chitarra. Ci pareva coerente in questa selezione!
Universal Audio – OX
https://www.uaudio.com/ox/
Sembra un semplice attenuatore di linea. In realtà poi scopri che dispone anche di simulatore di cabinet e microfoni, equalizzatore, delay, riverberi, e mezza dozzina di connessioni digitali. L’app in dotazione, curata in ogni minimo dettaglio, fa si che l’interfaccia fisica necessiti di cinque pot in tutto per controllare un universo di opzioni. Mette davvero voglia di metterci le mani sopra.