Nella lunga notte tra il 23 e il 24 febbraio, quando a una settimana dall’evento ci ritrovammo a dover fare i conti per la prima volta con le restrizioni introdotte dal Governo al fine di contenere la diffusione del visrus Covid-19, la scelta di nuove date a fine maggio appariva come un rinvio in piena sicurezza. Nessuno immaginava nemmeno lontanamente la proporzione degli eventi che tutto il mondo avrebbe invece poi vissuto nei mesi a venire.
In questo periodo di chiusure e annullamento di eventi, il mondo fieristico non ha fatto eccezione. Solo nell’ambito musicale sono state cancellate la Musikmesse di Francoforte, il Summer Namm di Nashville e l’Holy Grail Guitars di Berlino. Solo per citarne alcune.
Rubiamo alcune parole dal comunicato degli amici di Berlino: “we are heartbroken to bring these sad news to you”, per dirvi che il perdurare dell’emergenza a livello nazionale relativa alla diffusione del virus Covid-19, in particolare l’assenza ad oggi di indicazioni chiare circa le prospettive di ripresa per il mondo dello spettacolo, dell’intrattenimento e degli eventi feristici, non permettono al Guitar Show di dare il via all’edizione 2020 prevista per sabato 30 e domenica 31 maggio 2020.
Non sarà purtroppo possibile recuperare l’evento nel corso dell’anno. Il calendario di altre fiere musicali in Italia e in Europa non permette di spostarlo nel periodo autunnale senza sovrapporlo o avvicinarlo troppo ad altri eventi del mondo dello strumento musicale che tradizionalmente occupano date importanti in quel periodo.
E’ una decisione che ha cominciato a maturare già dalla metà di aprile, quando appariva chiaro che non ci sarebbero stati tempi e condizioni per un ritorno alla normalità entro le date del nostro evento. A differenza del comunicato di fine febbraio, quando con la massima tempestività abbiamo spostato le date a fine maggio, in questa occasione ci scusiamo se questo aggiornamento arriva invece in ritardo di un paio di settimane. Purtroppo anche noi avevamo bisogno di qualche giorno di ripartenza per prendere tutti i contatti con partner, fornitori e istituzioni che nel periodo di lockdown non è stato facile avere nella misura necessaria per gestire una cancellazione di queste proporzioni.
Il Guitar Show 2020, con oltre 140 espositori e centinaia di marchi rappresentati da tutto il mondo, avrebbe alla sua quarta edizione triplicato per dimensioni e rappresentatività i numeri del suo esordio nel 2017. Tra le novità più importanti di quest’anno ricordiamo il trasferimento della manifestazione nei padiglioni della Fiera di Padova e l’introduzione di un giorno in più di apertura al sabato. Investimenti strutturali che rispondevano al grande successo di pubblico finora ottenuto e che con determinazione intendiamo conservare e rinnovare nel riproporre l’evento con una formula ancora più ampia direttamente nel 2021. Siamo fiduciosi che il paese saprà trovare una nuova normalità in un contesto economico e sociale più sereno di quello odierno e allo stesso tempo convinti, che questa sia la scelta migliore per garantire qualità a espositori e pubblico.
Avevamo immediatamente rimborsato già a fine febbraio le prenotazioni dei biglietti a tutti coloro che le avevano acquistate per le date del 7 e 8 marzo. E’ stato emozionante vedervi ricomprare in massa i biglietti per le nuove date nel giro di una settimana. Così come ci ha dato la carica vedere le prenotazioni continuare anche durante il lockdown nonostante l’incertezza regnasse assoluta. Ci ha fatto piacere pensare che il Guitar Show, ma la musica più in generale, sia stata la speranza e il sostegno di molti in questo periodo e ci gratifica aver avuto la possibilità di rappresentare una piccola parte di questa speranza. Nei prossimi giorni rimborseremo integralmente tutti i biglietti prenotati per le nuove date. Non è necessario scriverci o chiedere il rimborso, faremo noi tutto in automatico.
Il nuovo appuntamento da fissare a calendario per il Guitar Show è nei giorni 29 e 30 maggio 2021, sempre alla Fiera di Padova. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato intensamente per far si che tutta questa situazione, per quanto possibile, si trasformi in un’opportunità. Sono molte le novità che stiamo preparando e che a breve annunceremo sul sito con ulteriori comunicati e nei nostri canali social.
Grazie per il sostegno e l’affetto. Ci sentiamo presto!
Clicca qui per scaricare il comunicato ufficiale in PDF della cancellazione del Guitar Show 2020.